Rebechin col sommelier Carlo Badiali – MushrooM (Trieste)

Il MushrooM (Via S. Maurizio 4/B a Trieste) che meriterebbe di esser frequentato già solo per Paola, la giovane titolare, che ha saputo con maestria e passione costruirsi attorno un locale con molteplici sfaccettature e proposte che variano dalle serate musicali dal vivo (cosa peraltro sempre più rara, purtroppo, in giro) con artisti variegati che vanno dall’irish folk al blues, dalla cena con delitto all’aperitivaqueer con l’arcigay, dalle cover band ai dj set; insomma la proposta è tanta e varia, soprattutto ben illustrata nei loro eventi facebook per chi volesse esser tenuto informato.
La proposta che, ovviamente, frequento e prediligo è quella del giovedì: “Rebechin col sommelier” con la presentazione di 3 vini in abbinamento, appunto, al rebechin (classico termine triestinon per dire spuntino) gestito da Carlo Badiali

sommelier ufficiale da aprile 2017, migliore diplomato del suo corso di formazione, master sui distillati, quarto al premio Bonaventura Maschio 2017, diversi attestati di partecipazione a degustazioni, studioso e appassionato di vini
 
La serata ha sempre un filo conduttore, l’ultimo è stato il Piemonte con questa selezione

Nebbiolo Brut Rosè di Casina Bric
nebbiolo 100%, uno spumante non millesimato derivante da uve nebbiolo in purezza, coltivato nei vigneti della zona di Barolo. La rifermentazione avviene con il metodo Martinotti, in vasche di acciaio.
Color rosato luminoso. Al naso sensazioni di frutti rossi e di fiori freschi, con bella nota minerale. Buon perlage con grande freschezza e vivacità, si apre su note fruttate e chiude con naturalezza e armonia lasciando il palato pulito.

Gavi La Fornace di Cinzia Bergaglio
100% Cortese, fermentazione lenta tramite lieviti speciali selezionati in serbatoio termocontrollato.
Color giallo paglierino, intensi profumi di mela verde, pesca, fiori di biancospino ed erbe aromatiche, al gusto risulta sapido, fresco, con un ottimo equilibrio e una piacevole e lunga persistenza. 

Umberta di Cascina Iuli
100% Barbera,  Lieviti indigeni, durata della macerazione 10 giorni, fermentazione Malolattica fatta in acciaio, vasche di affinamento in cemento, durata dell’affinamento 10-11 mesi, senza chiarifica né filtrazione, affinamento in bottiglia di 3 mesi.
La Cascina Iuli fa parte della Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti
Rosso rubino luminoso. Profumi di frutti rossi (lampone e mora) e di violetta. Al palato, si sviluppa su una bella spalla acida e tannini vivaci. Bevibilità notevole e grande armonia, chiude avvolgendo la bocca su persistenti note fruttate.

Fuori serata, poichè Carlo infondo è un amico e soprattutto quello che sopporta i miei scleri e cerca di rispondere ai miei dubbi, e si presta sempre a farmi provar cose nuove 

Gutturnio Croci 2013
barbera 60%, bonarda 40%
2 bicchieri Gambero rosso
fermentazione in acciaio con macerazione di 8 giorni e la presa di spuma in bottiglia, con affinamento in vasca per 8 mesi e in bottiglia per 10 mesi.
Color rosso rubino intenso. Il naso esprime aromi di frutta croccante e di fiori viola, con leggera nota di spezie. Il sorso mostra medio corpo e bel nerbo acido, con tannini accennati e buona morbidezza. 

Lascia un commento