Masterclass A.I.S.: TrentoDoc con Roberto Anesi

All’interno della giornata A.I.S. dedicata ai Trento DOC: bollicine di montagna, si son svolti diversi masterclass tenuti da Roberto Anesi, io ho partecipato all’ultimo: le vette della qualità.

Chi è Roberto Anesi

Miglior sommelier Ais 2017. Sommelier, ristoratore e wine writer, è nato a Trento nel 1972. Sommelier professionista dal 2006 (e relatore nei corsi Ais dal 2008), ma il suo percorso in questo mondo comincia ben prima, nel 1997. Comprende percorsi di formazione in importanti istituzioni internazionali (come WSET e Institute of Masters of Wine), collaborazioni con magazine del settore e (più recentemente) Wine TV. “Sala e vini sono il suo mondo. Toglietegli tutto ma non il Pinot nero” recita una sua nota biografica.

La degustazione

ETYSSA CUVEE N. 2 EXTRA BRUT 2013 di Etyssa
Uve: 100% Chardonnay
Fermentazione: 80% acciaio, 20% tonneau rovere Austriaco
Sosta lieviti: 36 mesi
Altitudine dei vigneti: 500/600 mt
PH: 3,15
Acidità totale: 7,6 gr/l
Zuccheri residui: 1,8 gr/l
Produzione: 6348
Giallo paglierino delicato, brillante, perlage fine. Al naso pulito, di media intensità, legno impercettibile. Palato asciutto, sapido, di una buona lunghezza, fine ed elegante, leggero. Vendemmia 2013, nonostante sia stata un’annata calda non si percepisce. Sentori di panificazione, pepe bianco, agrumato ma non invadente, ricordi gessosi, lievemente floreale.

CANTINA D’ISERA 1907 RISERVA 2012 di Cantina d’Isera
Uve: 100% Chardonnay
Fermentazione: acciaio
Sosta lieviti: 60 mesi
Altitudine dei vigneti: 500/600 mt
PH: 3,2
Acidità totale: 6,7 gr/l
Zuccheri residui: 6 gr/l
Produzione: 5000
Giallo paglierino tenue, brillante, perlage fine. Naso più maturo rispetto al precedente con ricordi di frutta tropicale, note agrumate di canditi, panificazione, tracce vegetali. Bellissima acidità, inizialmente bello rotondo e morbido, finale molto pulito e asciutto.

MONFORT RISERVA 2011 di Cantine Monfort
Uve: 80% Chardonnay 20% Pinot nero
Fermentazione: 70% acciaio, 30% barrique
Sosta lieviti: 60 mesi
Altitudine dei vigneti: 400/700 mt
PH: 3,1
Acidità totale: 7,18 gr/l
Zuccheri residui: 3,7 gr/l
Produzione: 2500
Giallo paglierino più carico rispetto ai precedenti. Al naso affascinante e avvolgente, note di lievito e panificazione, cedro candito, frutta più matura. Bella complessità, sosta sui lieviti molto importante (5 anni), una ricerca già in vigna di maturità delle uve. Ricchezza aromatica che dura con il tempo. Note vanigliate e tostate, sul palato rimangono evidenti tracce di acidità, una chiusura piacevolmente sapida con sentori di frutta. In bicchiere dopo qualche minuto rimane ancora potente ed elegante, persistente nelle sue note speziate e fruttate.

CESARINI SFORZA RISERVA 1673 EXTRA BRUT 2010 di Cesarini Sforza Spumanti
Uve: 100% Chardonnay
Fermentazione: 80% acciaio, 20% legno
Sosta lieviti: 60 mesi
Altitudine dei vigneti: 550/670 mt
PH: 3,15
Acidità totale: 6 gr/l
Zuccheri residui: 4,5 gr/l
Produzione: 15000
Giallo paglierino caldo, quasi color limone, brillante, perlage finissimo e molto persistente. Al naso ricco, sfaccettato e molto elegante, complesso e intenso. Fiori freschi, speziatura, piacevole tostatura, ricordi agrumati, radici di zenzero candite, fresco e salino.
Palato ricchissimo, masticabile, fresco, secco, una lunga scia aromatica sapida. Lunghissimo perlage che rimane a lungo nel bicchiere. Erbe aromatiche, finocchietto, ricordi mielati. Un equilibrio gustativo nonostante il metodo classico di solito sia più tendente alla freschezza. Molto persistente.

FERRARI RISERVA LUNELLI 2008 di Cantine Ferrari
Uve: 100% Chardonnay
Fermentazione: botte grande
Sosta lieviti: 84mesi
Altitudine dei vigneti: 500 mt
PH: 3,15
Acidità totale: 7 gr/l
Zuccheri residui: 3 gr/l
Produzione: 68000
Giallo paglierino intenso con accattivanti sfumature dorate, brillante, bellissimo, intenso e estremamente elegante perlage. Una sosta lui lieviti lunghissima (7 anni), si sente quasi nullo il legno, note iodate, salate, frutta matura, papaja, mango, affascinante, complesso e molto sfaccettato. Al sorso altamente espressivo, pulito, perfetta corrispondenza con l’olfatto, l’ingresso in bocca è rotondo, morbido, secco con una lunghissima e avvolgente chiusura piacevolmente, e non in modo invadente, salata. Dopo un paio di minuti nel bicchiere si completa, le note fruttate diventano più importanti.