Verdicchio di Jesi: Misco Riserva

Tenuta di Tavignano, Misco Riserva 2015, Verdicchio di Jesi
Le uve arrivano dal CRU Misco, da cui il nome. La vendemmia è fatta in più passaggi e con uve in leggera surmaturazione, vinificazione in bianco con macerazione pellicolare in pressa per 5 ore. Fermentazione a temperatura controllata e affinato in bottiglia per minimo 18 mesi.
Un’eleganza di profumi che arriva al naso composta e austera, evolve e si apre pian piano regalando sentori di frutta matura e polposa, arrivano in successione le note floreali, mielose, una lieve balsamicità, una nota agrumata, un sentore minerale in una caleidoscopico e affascinante spettro olfattivo che attarda il primo sorso nella speranza non venga deluso da tanta aspettativa.
Il sorso non delude… un vino di una eleganza estrema: pieno, quasi setoso, avvolgente, strutturato, un perfetto equilibrio tra la spalla acida e il finale sapido. Una lunghezza e persistenza che continuano a richiamare in successione le varie note gustative con una bella chiusura ammandorlata. Rimangono una pulizia e una freschezza in bocca davvero belle e appaganti.